top of page
[Original size] Cuori Liberi - Italiano.jpg

Il film documenta gli eventi intorno al 20 Settembre 2023: l’uccisione di nove maiali liberi, l’uso sproporzionato della violenza nei confronti di chi li ha difesi fino all’ultimo respiro e la successiva lotta per ottenere giustizia.

Passo per passo, il film racconta i fatti che hanno portato il governo italiano a ricorrere alla violenza per irrompere nel santuario Progetto Cuori Liberi, situato nel nord Italia, ed uccidere nove maiali in quella che era la loro casa. Il film esplora anche tutti gli eventi successivi, tra manifestazioni, ricorsi e presidi, che hanno mobilitato migliaia di attivisti in tutta Italia.

Nel 2023 i rifugi permanenti per animali, o santuari, sono ancora sconosciuti alla maggior parte delle persone. Dunque, tramite la storia di ingiustizia di Cuori Liberi, questo momento storico è un’opportunità per introdurre ad un pubblic più vasto cosa sono i santuari e perchè c’è un bisogno immediato di separarli da allevamenti per garantire la sicurezza degli ospiti che ci vivono.

Un documentario sui santuari per animali non è ancora mai stato fatto.

 

BCam_20231014_Stringout.03_07_36_22.Still010.jpg

Dedicato a

Bartolomeo
Carolina
Crosta
Crusca
Dorothy
Mercoledi
Pumba
Spino
Ursula

bottom of page